domenica 11 settembre 2011

...MA E' PROPRIO VERO??...


…”Le cose belle durano poco…”

L’avete mai sentito dire??

E’ uno dei detti più conosciuti…ma anche uno di quelli più veri…purtroppo…!!!

Ma ne siamo veramente convinti??

…E xkè mai poi??
Voglio dire, xkè sono proprio le cose belle quelle ke riusciamo a far finire alla velocità della luce?

Sembra un controsenso…eppure se una cosa, una situazione, una persona ci rendono felici e tanto, nn dovrebbe essere logico cercare di tenercela il più a lungo possibile??

Siamo sempre intenti e pronti a far carte false x stabilizzarci in una situazione di benessere, sempre alla ricerca della felicità, della stabilità, della “normalità”…anche se qst’ultima in particolare nn l’ammetteremmo mai xkè siamo convinti ke ci stuferebbe, ma quando nn c’è come ci manca…!!!

Prendete il periodo delle ferie x es…

…un altro posto, altra gente, altre attività, altro clima, poche tensioni, poco stress, mente libera, corpo anche…tt il routinario come di incanto ci sembra più bello, più sopportabile, meno faticoso, più…colorato!!

Eppure a grandi linee ci ritroviamo a fare le cose ke facciamo tt i giorni, con le stesse persone ke viviamo quotidianamente, x un breve periodo di tempo cambiamo posto e appartamento, ma sono solo distanze e misure, niente di più…eppure ci sembrano differenze enormi…

Xkè??...

Sicuramente abbiamo a disposizione più tempo x noi stessi e x i nostri cari qst sì, basti pensare ke gran parte della giornata nn viene più occupata dal lavoro ad es., e qst nn è certo poco…

Ma è solo il lavoro la nostra grande o unica fonte di stress??? O è la scusa più semplice ke abbiamo a disposizione e a cui è solo più facile dar la colpa??

Io nn credo…x quello ke mi riguarda, a me personalmente il mio lavoro nn pesa affatto, tutt’altro, mi piace, e x certi versi mi rilassa anche se può sembrare un controsenso visto ke “combatto” con la malattia della gente in prima linea tt i giorni…ma nn mi stressa, al contrario mi motiva, e mi soddisfa, soprattutto quando vedo i risultati positivi di tanta fatica!...

E nn credo di essere l’unica ad avere la fortuna di fare ciò ke le piace a livello lavorativo, ergo, nn credo ke si possa dire ke sia il lavoro l’unica fonte di nervosismo e stress ke nn ci rende liberi durante l’arco dell’anno come invece lo ottengono senza sforzo pochi giorni di ferie!!

E se fossero le persone ke abbiamo intorno a causarci tt qst malessere??

So bene ke sembra assurdo, ma insieme al lavoro sono l’altra “cosa” ke occupa gran parte della nostra vita e del nostro tempo…i figli, i mariti, le mogli, i nipoti…anch’essi ci sono sempre intorno a noi, ke sia in vacanza o meno, ma in ferie anche loro li sopportiamo con sentimenti diversi…
Eppure sono sempre gli stessi?!?!
Stesse attenzioni e preoccupazioni x i figli ed i nipoti, stesse attenzioni e discussioni con i mariti e con le mogli…ma ci pesano di meno…

Le bollette ed i pagamenti vari??

...Sì, x una settimana magari possiamo anche nn pensarci anche xkè nn ce le ritroviamo sempre sotto al naso, ma quando si rientra eccole lì pronte sulla porta di casa a darci il bentornato…ritrovate nello stesso identico modo in cui le abbiamo lasciate…nn si sono nemmeno spostate!!!


Cos’è allora ke ci dà qst leggerezza a dir poco surreale, qst sollievo, qst serenità interiore ma anche esteriore visto ke sembriamo affrontare e guardare la vita con occhi diversi…sebbene siano sempre quelli, gli stessi ke ci portiamo addosso da quando siamo nati?!?!

Ci ritroviamo in vacanza al mare in un villaggio neanche dei più noti e conosciuti, e senza rendercene nemmeno conto balliamo disinvolti balli di gruppo con gli animatori del posto e ci accingiamo a fare un torneo di beach-volley…e ci divertiamo!!

Oppure in montagna, a fare una lunga passeggiata in mezzo al bosco in cerca di funghi e more, fermandoci al primo ritrovo a sorseggiare un vino rosso del posto e a mangiare un panino col prosciutto crudo…e ci divertiamo!!

Oppure al lago, su di un pattino mezzo sgangherato o se ci dice bene su di un pedalò a tentare di pescare un luccio e se fa proprio tanto caldo anche a fare un bagno al largo…e ci divertiamo!!

E potrei continuare all’infinito, ma a ke scopo?? Se ci fate caso qst sono tt attività ke volendo potremmo praticare normalmente durante tt i giorni dell’anno, durante i w-e, una volta a settimana, senza togliere nulla al resto del quotidiano…ma come mai nn lo facciamo??

Ne gioverebbe il nostro fisico…e soprattutto ne gioverebbe il nostro spirito…ci scaricherebbe da un po’ di tensioni…e ci ricaricherebbe l’animo e la mente…e lo farebbe in modo costante, nn lo concentrerebbe in soli 7 giorni di vacanza…!!!
E nn lo facciamo…!!!!

Preferiamo davvero credere fermamente ke le cose più belle finiscono subito??...

Forse è proprio qst credere ke ce le fa sembrare così terribilmente belle e “leggere”??

Abbiamo paura ke se ci dovessimo mai abituare a tt qst benessere personale poi nel momento in cui tt qst dovesse venire a mancare sarebbe troppo difficile da digerire o sopportare e quindi meglio pensare ke duri poco o ke sia concentrato così il boccone amaro sarà solo più piccolo??

Vi dico una cosa in cui ho imparato a credere da parecchio tempo a qst parte, e ke mi ripeto spesso e volentieri…
…noi e solo noi siamo gli inventori del nostro destino, i progettisti, e i muratori!!

Se una cosa ci dà piacere allora ke ben venga e ke resti tt il tempo ke necessita a noi e ke noi riteniamo opportuno…
...ma se così nn dovesse essere beh…nn ci obbliga nessuno e in alcun modo a tenerla!!


NN DOBBIAMO CHIEDERE SCUSA SE SIAMO FELICI…
…IO LA VEDO COSI’!!!


1 commento: