giovedì 14 febbraio 2013

L'AMORE....VISTO DA ME....


...e come nn si potrebbe scrivere qlcs sull'amore o dell'amore proprio nel giorno "apparentemente" dedicato ad esso??

14 febbraio = giorno degli innamorati....a me fa un po' ridere, perdonatemi!!

E' come qnd si parla del  giorno di Natale e si dice ke tt devono essere più buoni.....

Oh!!! sveglia!!! si parla di sentimenti!!! amore e bontà dovrebbero far parte del quotidiano di ogni essere umano TUTTI i gg dell'anno nn solo qnd lo si trova scritto in rosso sul calendario!!!
Sentimenti....sì....diciamo...

L'amore nello specifico, si può definire sentimento se pensiamo a qll ke doniamo e riceviamo dai figli, o dai genitori, o dalle sorelle, o dagli amici (qll veri ovvio!!), qui possiamo definirlo col termine di sentimento xkè è incondizionato e unico.

Se andiamo ad analizzare la sfera della coppia intesa come amanti, beh, definirlo sentimento si potrebbe, ma è molto e molto raro secondo me.

Io ho una teoria tt mia dell'amore, lo so, me ne rendo conto....x me amare qlc significa andare oltre, oltre le apparenze, oltre l'aspetto fisico, oltre il portafoglio...

Amare vuol dire accettare l'altro x qll ke è senza cercare di cambiarlo; amare vuol dire dimostrazione, nn con le parole, sono buoni tt, ma con i gesti e con i fatti; amare vuol dire presenza e costanza, senza bisogno di ricorrere a scuse improbabili x poter fuggire via ad ogni occasione; amare vuol dire compromessi, ma qll ke si fanno x tendere una mano all'altro e nn x fregarlo; amare vuol dire essere in grado di capire e comprendere i silenzi dell'altro, saper interpretare i suoi gesti, i suoi respiri; amare vuol dire donare, donare la propria persona in tt il suo essere totale all'altro xkè sai ke se ne prenderà cura sempre e cmq senza ke gli possa accadere mai niente di male, o di brutto; amare vuol dire fiducia, rispetto, ammirazione, stima, amicizia, coalizione, educazione, appoggio, ma a doppio senso nn a senso unico; amare vuol dire aiuto, sostegno, contatto.

In amore, in qll vero e sincero, in qll ke ti fa dire "nn posso vivere senza di te amore", nn ci devono essere segreti, bugie, scomparse e ricomparse, tempi e giorni prestabiliti, silenzi, assenze, prese in giro, scuse e sabotaggi, controlli, pedinamenti.


La persona ke dice di amarmi dovrebbe sostenermi e proteggermi, esserci qnd sono felice ma ancor di più qnd nn lo sono, nei miei momenti no, di rabbia, di poca autostima qnd succede, xkè ogni tanto succede a tt...dovrebbe restare e affrontare una discussione ke riguarda la coppia e il suo entourage, nn andarsene solo xkè è più facile; dovrebbe apprezzare un mio complimento ma anche un mio dissenzo, e nn invece metter sù para-occhi e para-orecchie xkè certe cose nn gli piace sentirsele dire.

La persona ke dice di amarmi dovrebbe sentirsi fiera di avere accanto un essere umano e unico come me, dovrebbe sentire il bisogno di urlarlo ai 4 venti, nn dovrebbe sentirsi soffocare da un anello ma al contrario volerlo mostrare e pure a testa alta, xkè a quel piccolo oggetto circolare dà un valore inestimabile e sacro.

La persona ke dice di amarmi dovrebbe tenermi in cima ai suoi pensieri, a tt indistintamente, nn farmi sentire come fossi l'ultima ruota del carro; dovrebbe considerarmi nelle sue scelte, dovrebbe rendermene partecipe prima di ogni decisione definitiva, nn darmi il ben servito sul piatto d'argento a cose fatte; dovrebbe difendermi se un chiunque sia provasse a pronunciare il mio nome invano o ad offenderlo, dovrebbe arrabbiarsi x qst, nn giustificare o far finta di niente. 


Amare davvero nn include il termine ferire, ferire gratuitamente a volte, xkè qnd ami qlc vuoi e fai di tt e di più x vederlo felice, soddisfatto, appagato. Anche qnd gli poni una critica nn deve essere interpretata solo come distruttiva ma al contrario, come  costruttiva, xkè se qlc dice di amarti con te ha intenzione solo di costruire qlcs, nn di distruggere qlcs, e nn ti critica x ferirti, ma x farti ragionare ed aiutarti a capire, a vedere le cose con altri occhi, col fine di risolvere insieme il problema ke si è posto dinnanzi, INSIEME.

Amare è complicato, è complesso, bisogna lasciarsi andare, essere un libro aperto, sapersi spogliare di fronte all'altro di tt qll ke ci rende noi, nel bene e nel male, sapendo di nn venire giudicati x niente del nostro essere noi.

Amare è purezza, genuinità, limpidezza, trasparenza, sincerità.


Quindi sì, mi rendo conto ke probabilmente io dò un significato all'amore ke va oltre l'immaginazione e il suo modo di intenderlo comunemente x come lo si conosce, ma io sono questa, io qnd amo qlc lo amo in qst termini, e nn penso di venire da un altro mondo nè di avere nessun microchip particolare nel cervello e allora, nn posso fare a meno di chiedermi ke se ci riesco io allora, forse, da qlc parte ci sarà qlc in grado di poterlo fare così, come me, come lo intendo io....tt sta ad avere la fortuna di incontrarlo....e nn è cosa facile!!

E allora va bene, continuerò a cercare, xkè in amore l'unica cosa ke nn si deve proprio MAI fare è....accontentarsi.



Nessun commento:

Posta un commento